Seguici anche su 
 
Provincia di Reggio Calabria >  Locri >  Attività >  Patrimonio Culturale >  Gallerie d'Arte e Pinacoteche >  Associazione Artistica e Culturale mediTERRAneaMENTE Arte

Destinazioni

Visita le pagine dedicate alle località della Calabria.

Attività

Sport, Tour, Mangiare: trova quello che ti interessa.

Strutture ricettive

Sei in cerca di un alloggio?

Associazione Artistica e Culturale mediTERRAneaMENTE Arte - Locri

L’Associazione “mediTERRAneaMENTE ARTE” nasce dall’idea di un gruppo di giovani professionisti e artisti della Locride con lo scopo di promuovere la crescita e lo sviluppo del territorio, attraverso la diffusione della cultura dell’ Arte, della Musica, del Teatro e di tutte le manifestazioni riconducibili al concetto di cultura in genere.
Questo fenomeno associativo nasce in un territorio, la Locride, nel quale spesso sono più i soprusi a fare notizia rispetto alle iniziative di carattere sociale, educativo e culturale.
Si è spesso parlato di legalità e sviluppo come di concetti legati a doppio filo tra di loro, dipendenti l’uno dall’altro, pietre miliari di una società democratica. Ad essi, però, va aggiunto un altro concetto, la cultura, fonte di crescita e di conoscenza e quindi di rispetto dei basilari principi di vita democratica. 
Non vi può essere LEGALITA’ senza CULTURA, e viceversa, e quindi non vi può essere SVILUPPO senza legalità. 
Lo scopo di mediTERRAneaMENTE ARTE è quello di attuare una sinergia tra la MENTE propositiva di ogni calabrese onesto (e ve ne stanno tantissimi) e l’orgoglio di appartenere e sacrificarsi per questa splendida TERRA. Da qui il nome “mediTERRAneaMENTE ARTE” scelto, non a caso, per richiamare l’appartenenza e l’attaccamento di ognuno a quelle origini fatte di naviganti e santi in processione.

Creare un "servizio" primario per la città, un servizio che manca alla città e forse sarebbe il primo in un territorio come la Locride , che deve essere agile, estremamente libero e dinamico, privo di remore burocratiche, pronto a cogliere le istanze e le richieste in questo settore, attento a tutto quanto avviene nel mondo nel campo delle arti, ma teso anche a valorizzare le raccolte calabresi ,un patrimonio ignoto ai più, di notevole interesse storico e artistico. Tale servizio è prima di tutto offerto ai soci, ma con forte proiezione nel tessuto cittadino perché le manifestazioni artistiche nelle loro multiformi espressioni presentate in uno spazio adeguato quale non possono offrire le singole gallerie, possono meglio articolarsi e "vivere" non il breve intervallo di una "vernice" ma come momento d'incontro e dibattito aperto a tutti, agli appassionati come ai distratti, agli intenditori come ai neofiti.

Mappa

Recapito

Via Marconi N° 148
89044 Locri - Reggio Calabria
E-mail: info@mediterraneamentearte.com
Web site: www.mediterraneamentearte.com